Comunità di Santa Maria del Popolo
29° Consiglio aa 2023-2025
Il giorno 25.11.2024 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mercorillo si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, Naj Federico, Mento Alessia, Grungo Stefano, De Lenart Sabrina, Bonzanini Marta, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.
All’ordine del giorno: calendario avvento-Natale, iniziative progetto Fondazione Piacenza e Vigevano, Giubileo, progetto accoglienza, collaborazione con parrocchia del Duomo.
Annamaria ha ottenuto delle scannerizzazioni dei documenti più significativi della Confraternita conservati in archivio diocesano, di cui il consiglio ha preso visione in data odierna. La mostra verrà organizzata dal 2 Febbraio nelle cappelle laterali con opportune didascalie che permettano al visitatore di conoscere anche la storia della chiesa. Entro metà gennaio prepareremo volantino, banner e un manifesto, effettueremo un comunicato stampa per i giornali locali e lo pubblicizzeremo sui social. In quel fine settimana ci sarà anche la S Messa solenne per la dedicazione della chiesa, un concerto di musica sacra organizzato da Chicco Romussi, ed eventualmente anche una presentazione della mostra.
Calendario Dicembre: meditazione di don Cesare 1, ore 9; lectio 4, ore 21,15, on-line; raccolta per Prabis 8 (vendita del riso dopo la S.Messa), concerto del coro della cattedrale ore 16,30; preghiera per la pace 13, cena di Natale 14, ore 20; ufficio delle letture (o veglia) e S. Messa di Mezzanotte 24, S. Messa del giorno 25.
Margherita e Stefano si occuperanno di preparare alcuni generi di conforto da offrire dopo la meditazione di don Cesare.
Chiederemo alla San Vincenzo se hanno possibilità entro il 14 dicembre di cucire le tovaglie per la cena di Natale con la stoffa apposita di Gianfranca, e li inviteremo alla cena. Alessia raccoglierà le iscrizioni.
Proporremo recita della novena on-line al posto dei vespri, come lo scorso anno.
Lucia e Carmen stanno preparando la corona dell’avvento, che verrà accesa all’inizio di ogni celebrazione con una processione durante il canto d’inizio. Federico si occuperà del presepe entro l’8 dicembre.
Chiederemo a don Antonio informazioni per eventuale celebrazione natalizia della vigilia per i bambini.
Abbiamo dato conferma alla Casa Fraterna Domus di Sacrofano per 50 posti per il pellegrinaggio giubilare (1300 Euro di caparra entro il 5 dicembre). Sentiremo anche la ditta SUN di Novara per un secondo preventivo per il trasporto in pullman. Alessia preparerà volantino a breve, appena avremo un’idea più precisa dei conti. Per l’organizzazione delle giornate chiederemo a don Luca Discacciati.
Il riallestimento dell’appartamento di Vicolo è in corso con la collaborazione degli amici della Comunità; Caritas dovrebbe occuparsi delle opere di tinteggiatura e sistemazione impianti. Per il secondo appartamento valuteremo con Caritas se è possibile riservarla per Marco, il signore che ci aiuta per le pulizie in vicolo e in chiesa. Ci troveremo con la Fondazione per parlare di tutto ciò.
Il diacono Serretti chiede se è possibile per il prossimo anno razionalizzare l’organizzazione della adorazione proponendo un venerdì fisso del mese. Valuteremo se e come proseguire tale percorso per il prossimo anno (quella di dicembre in linea di massima resterà sulla falsa riga delle precedenti).
Venerdì p.v. Riccardo con Giuliano si troveranno per riorganizzare il sito della Comunità.
Il consiglio si aggiorna per martedì 10 dicembre, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.40